I-KYRA, il nuovo AW169 dell’elisoccorso

È atterrato lo scorso 21 febbraio all’aeroporto di Pescara il nuovissimo AgustaWestland AW169 I-KYRA versione HEMS di Inaer Aviation. Si è presentato con la livrea istituzionale dell’operatore e gli sticker “Regione Abruzzo” e “118 Abruzzo Soccorso”. L’elicottero è stato consegnato il 6 febbraio a Colico (LC) ed è arrivato nella sua nuova base pescarese dopo un breve scalo tecnico all’ospedale Maggiore di Bologna. 

L’AW169 è una macchina biturbina di ultimissima generazione da 4,6 tonnellate costruita in Italia dalla Leonardo Helicopter (ex Finmeccanica-AgustaWestland) in produzione dal 2015. Le prime versioni HEMS per le attività di elisoccorso sono state consegnate solamente qualche mese fa ed I-KYRA sarà il primo AW169 HEMS operativo in Italia. L’avionica di cockpit è quasi avveniristica: comprende NVG-ready, tre display multifunzione LCD da 10”x8” e due touchscreen per la gestione dei sistemi di bordo. Nel bando di assegnazione del servizio di elisoccorso è prevista l’opzione di attivazione delle attività di volo notturno e la predisposizione per il soccorso verricellato.

Il nuovo gioiello di casa Inaer non è ancora operativo, ma già ieri ha fatto i primi voli prova sul territorio abruzzese svolgendo attività sul campo e di ricognizione sugli ospedali effettuando avvicinamenti e hovering. Ricordiamo che l’eliporto del Santo Spirito di Pescara ha attualmente alcune limitazioni di peso che, infatti, durante l’emergenza neve non hanno consentito l’atterraggio di AW139, un elicottero con peso massimo maggiore di 6 tonnellate. Serviranno lavori di adeguamento strutturale.

Per anni il servizio di elisoccorso dalla base di Pescara è stato svolto dal “Tango Charlie”, l’Agusta A109S Grand I-EITC con la sua storica livrea full white che, lo scorso 27 gennaio, ha lasciato Pescara alla volta di Belluno. In attesa che entri in servizio I-KYRA, probabilmente entro marzo, l’elisoccorso sarà garantito dall’attuale sostituto I-CLOE. 

Un saluto al Tango Charlie ed un benvenuto ad IKYRA che presto assumerà anche un proprio nominativo operativo!