Il gruppo amatoriale Pescara Spotters nasce tra appassionati di aviazione, sia civile sia militare, che si ritrovano a condividere gli stessi interessi aeronautici nel medesimo aeroporto di base, ovvero il “Liberi” di Pescara (LIBP/PSR). Lo spotter è un amante della fotografia aeronautica oltre che delle novità riguardo il mondo dell’aviazione e dell’aeroporto di “base”. Nonostante la monotonia della “fauna aeronautica” e la scarsità di traffico che Pescara concede, i membri del gruppo mettono insieme le loro forze per divertirsi al meglio con quello che lo scalo abruzzese offre loro.
Una parte fondamentale del loro “lavoro” di gruppo è l’avvistamento, ovvero rimanere costantemente informati sui movimenti che riguardano lo scalo di riferimento mettendo a disposizione le novità a tutti i membri del gruppo. Ma l’essenza del gruppo è l’appostamento, in altre parole riunirsi nei pressi dell’aeroporto per seguire il traffico della giornata mentre si chiacchiera all’aria aperta e si resta in attesa di qualche “chicca”, magari totalmente inedita…
Leggi “Da Malpensa a Fiumicino quei “guardoni” di aerei” de La Stampa…
Il 12 luglio 2013 si è ufficialmente costituita l’Associazione Pescara Spotters con fini culturali e ricreativi, Codice Fiscale 91122750689. L’Associazione riunisce appassionati di aviazione che si ritrovano a condividere gli stessi interessi aeronautici presso l’aeroporto di Pescara e dintorni, essa non ha fini di lucro ed opera per esclusivo perseguimento di attività hobbistiche e ricreative.
Pescara Spotters si pone i seguenti obiettivi:
- promuovere la cultura aeronautica in tutte le sue forme con particolare riguardo verso l’attività di “Spotting”, ovvero la passione di un individuo nell’osservare, avvistare, informarsi, rendersi parte delle operazioni legate al mondo dell’aviazione e nella fotografia amatoriale di soggetti aeronautici;
- promuovere iniziative inerenti il punto 1 collaborando con Enti e Autorità locali mediante mostre, incontri, dibattiti e qualunque altro mezzo che consenta l’attuazione di quanto sopra;
- promuovere lo scambio di conoscenze, esperienze e opinioni tra i Soci, con altre Associazioni e con chiunque manifesti l’interesse per l’aviazione.
L’Associazione collabora e coordina la propria attività di Spotting con le Autorità di Pubblica Sicurezza e con la Società di Gestione dell’aeroporto di Pescara.